Manca giusto giusto una settimana a San Valentino e dovete pensare a qualcosa di carino per il vostro Lui o la vostra Lei ma non avete idee. Cosa regalare? Cravatta? Foulard? oppure una cena romantica? Tutto tranne una scatola di cioccolatini! E’ un cliché, la somma massima della banalità, dell’acquisto fatto all’ultimo minuto, magari perché mentre rincasavi in macchina dal lavoro hai sentito dire alla radio che è San Valentino e ti eri scordato. E allora via di corsa a cercare un negozio o una pasticceria, dove entrerai disperato e il commesso ti mostrerà le scatole di praline con i cuoricini e i nastrini rosa, che acquisterai, sapendo che il tuo regalo non susciterà emozioni o lacrime di commozione, ma sempre meglio che tornarsene a casa a mani vuote.
Ma se invece i cioccolatini li preparassi tu?
I cioccolatini di pasticceria sono una cosa seria, lo so. C’è studio, ricerca della materia prima, tanto lavoro e passione, in casa è ben difficile fare un signor cioccolatino… però possiamo fare degli ottimi cioccolatini ed è anche molto facile 🙂
Ricetta veloce ed economica per cioccolatini home made:
Ingredienti:
250 gr di cioccolato al latte o fondente…rimasto niente in casa da Natale?
120 ml di panna per dolci
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato nella panna. Bassa temperatura e attenti a non fare grumi. Se avete il dubbio che si sia bruciacchiato il cioccolato rifare assolutamente tutto. Mi raccomando, lo dico ai signori, ci vuole poco tempo ed è facile ma dovete dedicare tutta l’attenzione che ci vuole. Quindi calma e mescolare piano piano. Quando vi sembra tutto amalgamato spegnete il fuoco e lasciate riposare 10 minuti. Il più è fatto!
Adesso riempite degli stampini. Li troverete facilmente in ogni negozio di casalinghi . Vanno benissimo anche quelli per fare i ghiaccioli. Magari essendo San Valentino scegliete un tema romantico, niente stampini a forma di personaggio di Star Wars o Arbre Magique per intenderci. Se gradite potete aggiungere un poco di granella di nocciola, o degli zuccherini colorati. Mettete in frigorifero (nascondendo il tutto mi raccomando) per 24 ore per lasciare che il cioccolato si solidifichi per bene.
Ora non rimane che trovare una bella scatola e scrivere un bel biglietto.
I cioccolatini saranno sicuramente buoni e credo che il fatto che li abbiate preparati voi farà un certo effetto. Anche perché avrete dedicato del tempo al vostro partner, fatto per lei o lui qualcosa con le vostre mani, mettendoci impegno e attenzione . E credo che questo sia il più bel regalo che si possa fare.
