Buon Lunedì! Ricetta fusion emilano romagnola! La Spoja Lorda!

spoja-lorda

 

Avete passato la domenica a preparare anolini e cappelletti perché c’era un cielo grigio grigio e pioveva ininterrottamente? E adesso vi rendete conto di avere in frigo scorte di ripieno per tanti altri anolini ma avete voglia di novità? Ecco una proposta fusion tra la cucina di Parma e quella di Ravenna. La Spoja Lorda o minestra imbottita. Si chiama così in quanto :”Dicesi lorda poiché il ripieno utilizzato nella loro preparazione, solitamente l’avanzo del ripieno dei cappelletti, è in modeste quantità, giusto quanto basta per sporcare la sfoglia.
La tradizione locale prevede l’utilizzo della minestra imbottita nel brodo di carne, servita calda all’interno della classica zuppiera, con l’aggiunta di parmigiano grattugiato.” (cit. sito Turismo Ravenna)

A me è sembrata un’ottima variazione sul tema dei nostri amati anolini e credo proprio che pioggia o non pioggia domenica prossima provo la ricetta. Voi che ne pensate? facciamo questo esperimento di cucina fusion emiliana – romagnola?

Ricetta:

Ingredienti per 6 persone

Per la sfoglia
• 300 gr. di farina;
• 3 uova.

Per il ripieno
• 200 gr. di formaggio morbido (campagnolo, casatella o anche ricotta e raviggiolo);
• 100 gr. parmigiano;
• 1 uovo intero;
• pizzico noce moscata;
• brodo di carne o di cappone.

Preparazione

Stendete l’impasto in due sfoglie uguali piuttosto sottili. Preparate un ripieno simile a quello dei cappelletti, mescolando insieme 200 gr. di formaggio morbido (ricotta, casatella, o raviggiolo) e 100 gr. di parmigiano, 1 uovo, un pizzico di noce moscata.
Amalgamate bene i vari ingredienti, quindi stendete l’impasto su una delle due sfoglie.
Ricoprite con l’altra la sfoglia e pressate leggermente in modo da far aderire bene le due superfici.
Ritagliate la pasta con l’apposita rotellina tagliapasta in quadratini di circa 2 cm di lato e fateli cuocere in abbondante brodo di carne per pochi minuti. Servite la minestra appena pronta con parmigiano grattugiato a piacere.

Se volete saperne di più questo è il sito dell’Ente del Turismo di Ravenna( http://www.turismo.ra.it/ita/Homepage ) dove troverete oltre alla sezione di enogastronomia tante informazioni su questa splendida città .  Prendiamo l’occasione per conoscere meglio la nostra splendida Regione!

 


Lascia un commento